OBBIETTIVI
L’azienda innovativa oggi ha bisogno di una divisione Web che funga sia da reparto comunicazione e marketing online, sia come supporto e incentivo al sistema di vendita tradizionale. È con questa idea che il gruppo Imperial, leader del fast fashion europeo, mette in pratica il progetto B2B Communication Area: un evoluto e-commerce b2b (per negozianti e distributori) pensato con la logica e la velocità esecutiva del “prontista”. Un catalogo uomo e donna completo, le proposte vetrina settimanali, i video outfit della stagione e un carrello che ricalca il modello di una “copia commissione” online.
PROGETTO
Grazie ad una cultura aziendale che fa della tecnologia informatica e dell’automatizzazione dei processi aziendali due punti di forza strategici, l’infrastruttura IT di B2B Communication Area è stata creata cercando di non ridondare i dati fra sistema gestionale IBM e applicativo web proprietario: in questo modo l’operatore può dedicarsi ad attività di back office, social, business intelligence e web marketing senza perder tempo in operazioni ripetitive.
B2B Communication Area è quindi la vera espressione di una nuova comunione fra fashion e IT, particolarmente strategica in un settore come il fast fashion in cui collezioni e tendenze nascono velocemente e in risposta agli stimoli del mercato. Nella piattaforma B2B, il cliente business può contare non soltanto su un catalogo online ricco di contenuti, su una sezione vetrine e total look, per ottenere indicazioni su come proporre ed abbinare i capi.
RISULTATI
La comunicazione verso i clienti è migliorata ed è stato instaurato un miglior collegamento diretto con loro. Cresce grazie al web la fidelizzazione dei clienti storici e e aumenta l’acquisizione di nuovi clienti. Non solo: la spinta verso l’online ha incoraggiato tanti clienti business a gettarsi a loro volta in Rete e a scoprire la potenza del Web come formidabile leva per la crescita aziendale.