PAOLO CASALINI | Website & E-Commerce

 

OBBIETTIVI

Il marchio di fast fashion donna Paolo Casalini,  presentava un sito istituzionale datato. La volontà del cliente era quella di avviare un progetto di vendita online per negozianti e distributori. Una volta consolidato il canale di vendita B2B, il cliente ha aperto uno shop online di prodotti in outlet rivolto al cliente finale, che in breve tempo è diventato il vero e proprio shop ufficiale.

 

PROGETTO

Abbiamo analizzato la situazione del cliente e abbiamo realizzato tre importanti progetti:

Sito Corporate WordPress

La ricerca si è concentrata su un template, che è stato poi altamente personalizzato sulle esigenze del cliente. I contenuti sono stati realizzati in tre lingue, fra cui il russo. Sono stati utilizzati i migliori plugin per  la grafica,  il caching, l’ottimizzazione delle immagini e il SEO copy. Le call to action agli e-commerce B2B e B2C sono presenti in diversi punti del sito, a partire dalla homepage.

www.paolocasalini.com

 

E-Commerce B2B

Attraverso Fashion Desk, piattaforma che da un unico pannello di back end gestisce gli e-commerce B2B e B2C di una stessa azienda, è stato possibile in pochissimo tempo mettere i rivenditori in condizione di effettuare ordini e riassortimenti. L’interfaccia è completamente responsive. Da segnalare il particolare meccanismo di aggiunta al carrello, che consente l’inserimento e la scelta delle quantità per taglia non in modo singolo, ma massivo. Sono presenti meccanismi di up-selling e cross-selling nella scheda di dettaglio. La pagina di login del B2B è arricchita dal link ad un form dal quale è possibile, per i negozianti e i distributori, inviare a Casalini la richiesta di accesso al sito.

store.paolocasalini.com

 

E-Commerce B2C

Per la realizzazione dello shop online ufficiale  è stato utilizzato l’omonimo modulo di Fashion Desk. Partito come solo outlet, il layout grafico è stato progettato da un nostro team di esperti: rispetta per semplicità d’uso le best practice del web design attuale, con menu chiari e interfaccia usabile anche da mobile, semplicità nella registrazione e nel processo di checkout, scelta per il cliente dei metodi di pagamento più utilizzati in ambito e-commerce (Carta di Credito con Nexi, PayPal). Il prodotto fornisce tutte le informazioni necessarie per le attività strategiche dei social media manager: vengono tracciate le azioni del pixel di Facebook, generati automaticamente i file XML che tengono aggiornato il catalogo prodotti su Facebook, attivato il collegamento dei dati di vendita con gli strumenti  di Google attraverso il Tag Manager. Oggi presenta anche prodotti della prima linea Paolo Casalini: per questo può essere considerato lo shop online ufficiale del marchio.

outlet.paolocasalini.com

 

RISULTATI

 

1. Miglioramento della visibiltà e dell’immagine del marchio con il sito istituzionale.

2. Miglior soddisfazione della rete vendita e dei retailers, con il lancio dell’E-Commerce B2B.

3. Capacità di raggiungere e servire un pubblico sempre più vasto grazie all’outlet ufficiale (E-Commerce B2C), che ha costituito un nuovo canale strategico di vendita per l’azienda.